Public Engagement

Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico

porte aperte.tifPorte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico torna dal 15 al 20 ottobre 2024. Fisica, geologia, informatica, ingegneria e matematica in modo divertente e alla portata di tutti!

Partecipa ai laboratori organizzati da Unife e visita l'area espositiva.

La partecipazione è gratuita e aperta, su prenotazione, alle scolaresche e nel weekend a tutta la cittadinanza.

Referente: Prof.ssa Barbara Ricci

I Venerdì dell'Universo

venerdibanner.pngNati nel 2000, I Venerdì dell'Universo sono una serie di seminari di approfondimento su temi di Astronomia e Astrofisica con l’idea di rivolgersi ad un ampio pubblico, in particolare ai giovani, nella speranza di aiutarli a maturare curiosità e spunti per i loro studi professionali ed amatoriali.

Per seguire i progressi e le novità scientifiche e tecnologiche nei vari campi del sapere, I Venerdì si sono progressivamente evoluti diventando una manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine: dall’astrofisica e l’astronomia allo studio del mondo microscopico, dalla medicina alla biologia, dall’energia all’ambiente. Sono stati ospiti de I Venerdì ricercatori e personalità di spicco in ambito scientifico che hanno portato sul palco i risultati del loro lavoro, importanti scoperte scientifiche, ma soprattutto la passione per la ricerca.

L'organizzazione de I venerdì dell'Universo è curata da un comitato la cui composizione attuale è la seguente:

Chair: Prof. Massimiliano Fiorini

Dott. Mattia Bulla, Dott. Paolo Cardarelli, Dott.ssa Martina Gerbino, Sig. Michele Parise, Prof Enzo Rizzo, Prof. Federico Spizzo

Altre attività in collaborazione con INFN

Grazie alla capillarità sul territorio nazionale, anche la Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare collabora a diversi progetti nazionali di Terza Missione per la diffusione del sapere scientifico verso la società.

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra supporta le attività di INFN destinate al trasferimento del sapere verso bambini, ragazzi, docenti e cittadini. 

PE Unife 2024

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra è coordinatore di uno dei 5 progetti di Public Engagement finanziati dall'Ateneo, con lo scopo di potenziare e sviluppare attività ad esso correlate che coinvolgano la cittadinanza, sviluppando la diffusione della conoscenza al di fuori del contesto accademico, caratterizzate da originalità, da un approccio multidisciplinare e da una particolare attenzione agli impatti e ai benefici prodotti sul territorio e sulla società. Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità.

Visita attraverso un sistema di realtà virtuale dell’Osservatorio Meteorologico della città di Ferrara, importante struttura dell’Ateneo tra fine Ottocento e inizio Novecento. Attività interattive, rivolte alla cittadinanza e alle scuole, intendono promuovere e valorizzare il patrimonio scientifico coniugando l’esperienza fisica e quella digitale per far conoscere e comprendere l’evoluzione della tecnologia e parlare, in un’ottica diversa, del cambiamento climatico. 

L'edizione 2024 propone da aprile a dicembre un ricco programma di iniziative curate da docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara.

Segui il calendario degli eventi:

20240927_181428.jpg

      27 settembre 2024, ore 18 - 23:30, cortile del Castello Estense
      Notte Europea dei Ricercatori - Preview event

      2 ottobre 2024, ore 17 - 19, Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea
      Presentazione del Progetto

      30 ottobre 2024, ore 17:30 - 19:30, Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara
      Concerto del Conservatorio «G. Frescobaldi» di Ferrara

      13 novembre 2024, ore 17:30 - 19:30, Sala Estense
      Elena Pontiggia, Giorgio de Chirico. La pittura metafisica a Ferrara

      27 novembre 2024, ore 17:30 - 19:30, Sala Estense
      Col. Luca Graniero, Pre-vedere. La meteorologia tra passato, presente e futuro

     11 dicembre 2024, ore 17:30 - 19:30, Sala Estense
     Paolo Lenisa, Manuela Incerti, Il vuoto è nulla? Sul concetto di vuoto in fisica e in architettura

 

Presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, saranno organizzate visite guidate su prenotazione alla Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche
Le visite daranno particolare attenzione agli strumenti di meteorologia ed, al loro termine, sarà proiettato il video “Centinaia di gradini” sulla storia della meteorologia ferrarese e sarà possibile sperimentare la mappa tattile delle nuvole.
I giorni in cui è possibile prenotare la visita sono i seguenti:
Mercoledì 6 novembre 2024
Mercoledì 13 novembre 2024
Mercoledì 20 novembre 2024
Mercoledì 27 novembre 2024
Mercoledì 4 dicembre 2024
Secondo i seguenti orari:
Primo turno: ore 9:00 - 10:30
Secondo turno: 11:00 - 12:30
Gli interessati possono inviare un'email alla coordinatrice dell’iniziativa dr.ssa Anna Maragno (anna.maragno@unife.it).

Referente: Prof. Paolo Lenisa