Collaborazioni
Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra collabora attivamente con molte realtà del territorio e favorisce l’imprenditorialità giovanile supportando Spin Off e Startup.
NEA Srl è uno spin-off accreditato dall'Università di Ferrara dal 2017 che svolge progetti di ricerca e sviluppo per la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Le sue attività sono incentrate sulle risorse energetiche rinnovabili (geotermia a bassa e media entalpia).I principali settori di applicazione sono l'ambiente costruito pubblico e privato,i settori agricolo, zootecnico, industriale e produttivo in generale.
SCENT S.r.l. nasce nel 2015 da una ricerca universitaria iniziata presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. Scent sviluppa dispositivi per l’identificazione di biomarcatori tumorali, tramite l’analisi delle esalazioni prodotte da campioni biologici (come feci, sangue e colture cellulari).
Il dispositivo sviluppato da Scent, è brevettato in Italia, Germania e Regno Unito, ed è stato validato clinicamente mediante un protocollo triennale (2016-2019) con l’Ospedale S. Anna di Cona e AUSL-FE.
Collaborazioni con aziende: