Dottorato internazionale in Fisica

Coordinatore: Prof. Paolo Lenisa

Obiettivi Formativi

Il Dottorato in Fisica si propone di formare la prossima generazione di ricercatori, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per eccellere nel campo scientifico a livello internazionale. Attraverso un approccio formativo completo, i dottorandi svilupperanno una profonda comprensione del metodo scientifico e acquisiranno competenze essenziali.

  • Formazione avanzata: sviluppo di competenze nel complex problem solving e analisi dati.
  • Capacità pratiche: gestione e progettazione di strumentazione avanzata e software di calcolo, essenziali per la ricerca sperimentale e teorica.
  • Lavoro di squadra e indipendenza: capacità di lavorare in autonomia e in collaborazione con team interdisciplinari sia in ambienti accademici che industriali.
  • Comunicazione e divulgazione: formazione specifica sulle soft-skills e sulle capacità comunicative dei risultati della ricerca alla comunità scientifica e al pubblico più ampio.

Tematiche di ricerca

Astrofisica e cosmologia: partecipazione a missioni spaziali internazionali (Euclid, LiteBIRD, LSPE) per la comprensione dell'espansione accelerata dell'universo, della gravità, dell'energia e della materia oscura, sviluppo di sensori di raggi X e gamma presso la struttura LARIX, 

Fisica applicata alla salute, ambiente ed energia: applicazioni delle tecnologie fisiche in campo biomedico, applicazioni e sviluppo di una nuova generazione di sensori di raggi X ad altissima risoluzione spaziale e temporale, attività di monitoraggio remoto e prossimale utilizzando droni, velivoli sperimentali e software di analisi basati sull'intelligenza artificiale, sviluppo di sistemi energeticamente autonomi.

Fisica della materia condensata: progettazione e realizzazione di dispositivi basati su materiali semiconduttori per applicazioni nella sensoristica di gas e della conversione fotovoltaica, studi sulla caratterizzazione di sistemi magnetici nanostrutturati.

Fisica delle interazioni fondamentali: studio dei costituenti fondamentali della materia, esperimenti con acceleratori di particelle (LHCb, BESIII), di fisica underground per lo studio dei neutrini (JUNO, DUvE) e della materia oscura (Xenon), sviluppo di nuovi rivelatori di particelle.

Fisica teorica: partecipazione a collaborazioni sia nazionali che internazionali che riguardano l'astrofisica, cosmologia, fisica medica, fisica delle particelle e astrofisica teorica.

A queste discipline si affiancano attività di fisica computazionale ed applicazioni e sviluppo di tecnologie avanzate di calcolo scientifico, dal big data analytics al quantum computing.

L’offerta formativa e le opportunità sono arricchite dalla collaborazione con prestigiosi enti di ricerca (INFN, INAF, FBK, IHEP, CERN, FermiLab, JeffersonLab, Juelich, FAIR, ASI, CNR, INAF) e aziende (SACMI Imola SC, See Through Srl, GeoExplorer Impresa Sociale Srl, MEEO Srl) che hanno cofinanziato negli ultimi cicli numerose borse di Dottorato.

Da molti anni è attiva una convenzione per il rilascio di un doppio titolo di dottorato in Fisica con la Polish Academy of Science - Institute of Nuclear Physics (IFJ PAN).

Percorso Formativo

Il percorso formativo dura 3 anni e viene pianificato in collaborazione con il proprio tutor includendo attività di ricerca, disseminazione scientifica, etica della ricerca e trasferimento tecnologico. I dottorandi sono incoraggiati a partecipare alla didattica universitaria, attraverso attività di tutorato e supporto alla didattica, e alle attività di terza missione.

Per promuovere ulteriormente lo sviluppo scientifico, culturale e professionale, il corso stimola la partecipazione a progetti internazionali, includendo collaborazioni con istituzioni straniere, soggiorni all'estero e scambi con altre Università.

Il percorso dottorale offre neI primi due anni, in sinergia con lo IUSS, una formazione trasversale e interdisciplinare, e una formazione disciplinare specifica grazie a più di 30 corsi avanzati tenuti da docenti esperti, sia dell’Ateneo di Ferrara, sia di altri atenei o istituzioni di ricerca, a cui si affianca un ricco programma di seminari in presenza e in remoto. Durante il secondo e terzo anno, l’attività è maggiormente dedicata alla ricerca, stimolando la partecipazione a Workshop e Congressi e la pubblicazione dei risultati delle proprie ricerche.

Alla fine di ogni anno, previo il raggiungimento di 60 CFU, vi è un esame di ammissione all’anno successivo in cui viene presentato in un seminario pubblico lo stato della propria attività di ricerca. Al termine del percorso formativo, il dottorando elabora una Tesi che discute davanti ad una commissione nominata per l'esame finale.

Corsi disciplinari

Attività interdisciplinari organizzati dallo IUSS

Sbocchi Professionali

Il Dottorato in Fisica mira a formare ricercatori versatili, pronti per contribuire sia alla ricerca fondamentale che applicata in ambito accademico, industriale e oltre. I nostri dottori trovano opportunità in settori quali l’economia (econo-physics), la biomedicina e scienze ambientali, grazie alla loro abilità nell'analisi e gestione di Big Data, sempre più richieste in un mondo che produce dati in quantità senza precedenti. La collaborazione tra il nostro programma e varie entità del settore pubblico e privato favorisce uno scambio di competenze che arricchisce ulteriormente le prospettive professionali dei nostri dottorandi, integrando ricerca accademica e applicazioni pratiche nel tessuto produttivo e sociale.

Collegio Docenti

Personale Docente e Ricercatori dell’Università di Ferrara

Personale Docente e Ricercatori di altre Università

Personale non accademico dipendente di Enti italiani o stranieri e Personale docente di Università Straniere

Dottorandi

Rappresentante degli iscritti ai Dottorati di Ricerca: Dott. Manuele Maistrello

Scopri l’elenco completo dei Dottorandi in Fisica

Requisiti d'accesso

L'accesso al corso di dottorato avviene attraverso selezione pubblica basata sulla valutazione dei titoli ed un colloquio. La prova orale viene svolta previa valutazione del curriculum e dei titoli presentati dal candidato.

Possono presentare domanda di partecipazione, senza limitazioni di età e di cittadinanza, i candidati in possesso di:

a) laurea specialistica o magistrale o laurea rilasciata ai sensi dell'ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, modificato con Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 nonché titoli accademici di secondo livello ad essi equiparati

b) titolo accademico straniero dichiarato equipollente ai titoli di cui alla lett. a)

c) titolo accademico analogo, conseguito all’estero, purché comparabile per durata, livello ed eventualmente campo disciplinare ai titoli di cui alla lett. a) e ritenuto idoneo

Iscriversi

Per informazioni sull’accesso al Corso di Dottorato visita la pagina dedicata