Internazionalizzazione
Lauree magistrali a doppio titolo
- Physics
gli studenti hanno l'opportunità di conseguire un doppio titolo con l'Università Paris-Saclay (Francia), frequentando corsi a Ferrara e Parigi e ottenendo il titolo da entrambe le istituzioni. Il programma di studi è focalizzato sia sulla fisica fondamentale che su quella applicata e prevede tutoraggio bilingue e supporto linguistico personalizzato. - Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio
in collaborazione con l'Università di Cadice (Spagna), questo percorso permette agli studenti di specializzarsi in gestione integrata delle aree litorali, con un programma biennale che include corsi e attività pratiche in Italia e Spagna.
Anche per il Dottorato in Fisica è attivo un percorso a doppio titolo internazionale in convenzione con H.Niewodniczański Institute of Nuclear Physics, Polish Academy of Sciences (IFJ PAN), Kraków, Poland. I dottorandi che partecipano al dottorato a doppio titolo hanno un tutor per ogni istituzione (uno italiano e uno polacco). Anche l’esame finale per il conseguimento del doppio titolo vedrà coinvolti membri di entrambi i collegi dei docenti. Per i partecipanti al dottorato internazionale a doppio titolo vige l’obbligo di trascorrere all’estero almeno 6 mesi nell’arco dei tre anni.
Ferrara School of: i Diplomi “School of Physics” e “School of Earth Science” vengono conferiti agli studenti che completano un percorso di laurea magistrale di alto livello con una forte connotazione internazionale e una padronanza eccellente di almeno una lingua straniera.
I nostri Corsi di studio aderiscono anche ai programmi Internazionali offerti dall’Ateneo:
- Erasmus+ Studio
permette di studiare all'estero nei paesi membri dell'Unione Europea e altri paesi aderenti, con pieno riconoscimento dei crediti formativi acquisiti. - Atlante
Atlante A per soggiorni in università partner extra-europee e Atlante B per soggiorni in enti extra-europei scelti autonomamente, supportando attività quali corsi, esami, tirocini e preparazione alla tesi.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata dell’Ateneo
Referenti del Dipartimento
Internazionalizzazione della didattica - Prof. Davide Bassi
Internazionalizzazione della ricerca - Prof. Fabio Mantovani