La Dott.ssa Barbara Fabbri insignita dell'Eurosensors Fellow 2024

20/09/2024
La Dott.ssa Barbara Fabbri insignita dell'Eurosensors Fellow 2024

In occasione della conferenza Eurosensors XXXVI tenutasi a Debrecen (Ungheria) nel periodo 1-4 settembre, la Dott.ssa Barbara Fabbri ricercatrice del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara è stata insignita del titolo Eurosensors Fellow 2024.

Eurosensors è una conferenza annuale che ha avuto inizio a Cambridge nel 1987 ed il forum sui sensori di riferimento per la comunità europea, l'unico a coprire l'intero campo dei sensori, attuatori, microsistemi e nanosistemi.

La Dott.ssa Barbara Fabbri è la quarta italiana a entrare nella Hall of Fame di Eurosensors. Si tratta di un importante riconoscimento, assegnato per meriti scientifici ogni anno ad un solo ricercatore da parte del “International Steering Committee di Eurosensors”.  Il conferimento di tale premio alla Dott.ssa Fabbri è stato determinato dall’eccellente attività di ricerca da lei condotta nel campo dei sensori di gas a stato solido e dai risultati ottenuti, nonché dai significativi contributi presentati alle conferenze Eurosensors. In particolare, oltre agli studi approfonditi su un’ampia gamma di materiali sensibili, la commissione ha sottolineato l’attivismo della Dott.ssa Fabbri indirizzato alla comprensione dei meccanismi di reazione all’interfaccia solido-gas attraverso tecniche di spettroscopiche avanzate in modalità operando. Il laboratorio Sensori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dispone infatti di un sistema di spettroscopia FTIR, acquisito con il finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022. Tale strumentazione, opportunamente customizzata per analisi sul sensore ultimato, è uno dei quattro apparati sperimentali disponibili al mondo per caratterizzazioni spettroscopiche operando in configurazione di riflettanza diffusa.

L’Eurosensors Fellow è dunque un significativo riconoscimento alle attività sviluppate da tutto il Laboratorio Sensori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Ateneo.

La Dott.ssa Fabbri parteciperà in qualità di plenary speaker alla 37esima edizione di Eurosensors che si terrà a Cracovia (Polonia) a settembre 2025 e si impegnerà quindi ad essere ambasciatrice della conferenza. A tal proposito, la Dott.ssa Fabbri è stata invitata a presentare le ricerche sui sensori di gas sviluppate dal nostro Ateneo al workshop bilaterale Italia-Svezia "Smart Sensor Technologies and Applications", che si terrà a Linköping 1-2 ottobre 2024, evento organizzato dall’Ambasciata italiana in Svezia e dall’Università di Linköping.